Nessun Giornale mi perdonerà, ma devo dirlo: i migliori quotidiani online sono altri

Egregio Direttore,

apprezzo Nessun Giornale per moltissime ragioni: non racconta balle, non diffonde fake news, non mi ruba del tempo che posso impiegare meglio, ad esempio per arricchire la mia conoscenza del cinema polacco.

In questi giorni di chiusura delle scuole, però, sento che dovrei riscoprire quell’attività così faticosa, stando ai miei alunni, eppure così appassionante, come mi sentono dire a lezione, che si chiama lettura, e spero che come me vogliano farlo tante persone, a cominciare da quelle bloccate a casa in quarantena.

Mi permetto perciò di sottoporre alla Sua attenzione un elenco dei migliori siti di informazione gratuiti esistenti in Italia (tengo a sottolineare: gratuiti. Si sostengono per lo più con le donazioni dei lettori). Si tratta soprattutto di quotidiani di opinione, che permettono dunque un approfondimento critico delle notizie, rispetto, che so?, ai soliti servizi dei telegiornali, dove vediamo i cronisti sguinzagliati per le strade che fermano nonna Pina e le chiedono: ha paura del coronavirus? o secondo lei è peggio Salvini?

Alcune di queste testate pendono a destra, altre sono orgogliosamente di sinistra, altre ancora si professano indipendenti… L’importante, credo, è leggere un po’ tutti i giornali e non fidarsi di nessuno. Al limite, si può sempre ritornare a (non) leggere Nessun Giornale. I miei studenti (studenti?) lo fanno da una vita: Nessun Giornale, Nessun Romanzo, Nessun Fumetto. Nulla che possa avere un Senso. Trascorrono pomeriggi interi seduti con lo sguardo perso nel vuoto, passandosi la canna… Vanno a pescare, che c’è di strano?

Cordiali saluti

Emanuele Gavi

 

http://www.atlanticoquotidiano.it/

http://formiche.net/

http://www.huffingtonpost.it/

http://www.ilpost.it/

http://www.ilsussidiario.net/

https://it.insideover.com/

http://www.lanuovabq.it/it

http://www.lettera43.it/it/

http://www.linkiesta.it/it/

https://www.loccidentale.it/

https://orwell.live/

http://www.tempi.it/